Il riso e i suoi benefici - Blog - Drogheria Olimpia

comment0 commenti list In: I nostri consigli

Il riso è il cereale più consumato al mondo e solo in Italia se ne coltivano oltre 50 varietà differenti.

Esistono tante tipologie di riso le più presenti sono: Riso brillato (classico), riso integrale, basmati, wild (selvatico, nero), Venere, rosso.

Il riso brillato è il più classico e possiede un elevato carico glicemico. Da preferirgli sicuramente il riso integrale che non è stato sottoposto a processi di raffinazione e conserva tutti i suoi componenti nutrienti naturali, compresi il germe e il pericarpo, che sono ricchi di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Il riso basmati ha invece un basso contenuto glicemico, ed è tipico della cucina orientale.
Il riso wild, detto anche riso selvatico o riso nero, contiene il doppio delle proteine del riso comune. Il suo consumo è molto utile inoltre per chi soffre di colite e gastrite. Infine, il riso venere e il riso rosso sono ricchi di polifenoli. Questi polifenoli, in particolare quelli del riso rosso, hanno un impatto positivo nel contrastare e ridurre il colesterolo cattivo (LDL).

riso italiano acquista online

Riso Acquerello

Tra le nostre proposte trovi in particolare quella offerrta dal brand Acquerello, il riso Italiano invecchiato capace di raggiungere la perfezione qualitativa e organolettica. Il riso grezzo, così come raccolto, prima di essere trasformato in riso bianco, viene posto ad invecchiare in silos a temperatura controllata inferiore ai 15°. Il riso di Acquerello, attraverso una lentissima respirazione, assume un assestamento qualitativo che conferisce una maggiore tenuta in cottura, rendendo l’amido e le proteine meno solubili, e aumentandone la capacità di assorbimento dei condimenti.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre