Quali sono le varianti di cacao più pregiate al mondo

comment0 commenti list In: I nostri consigli

Più del 90% del cioccolato che viene comunemente mangiato dalle persone è prodotto con la varietà di cacao Forastero. Un cacao amaro, astringente, meno aromatico di qualità più pregiate, più acido, ma comunque buono e valido. Viene utilizzato perché garantisce una resa molto alta, la pianta è forte e resistente. Da questa materia prima nascono anche sottovarietà come il Nacional peruviano e l'Arriba Nacional ecuadoriano.

Scopriamo ora quali sono le migliori e più pregiate varianti di cacao presenti nel mondo. Il Nacional è un cacao fine originario dell'Ecuador, presenta note aromatiche uniche ed è classificato come cacao pregiato. Rappresenta il 2% della produzione mondiale. 

La varietà di cacao Sur del Lago ha origine in Venezuela, è caratterizzato da una marcata complessità aromatica, ha un retrogusto persistente e un equilibrio perfetto tra finezza e rotondità. Le note gustative sono di mandorla e caffè.

Il cacao Blanco de Cepe prende il nome dalla piantagione di Cepe, collocata in una specifica posizione geografica nelle montagne del Venezuela. La sua biodiversità dà origine a fave bianche di criollo e ibridi consolidati nel tempo, per un cacao molto particolare e soprattutto raro. Questo specifico cacao è stato scelto da Majani per una delle sue eccezionali tavolette di cioccolato!

Il cacao Chuao è un'antica varietà di cacao Criollo e prende il nome dalla piantagione situata in una specifica area del Venezuela, vicina a Cepe ma ben separata da una montagna. Le fave di cacao Chuao sono completamente bianche, la dolcezza è incredibile e le rotondità del tutto naturali.

Il Cacao Criollo

Quando si parla di cacao Criollo lo si fa parlando di un cacao extra fine, il più aromatico, pregiato e raro al mondo. Una materia prima di altissima qualità, che rappresenta una nicchia con solo lo 0,01% di tutto il cacao coltivato sul nostro pianeta. Questo tipo di cacao è lo stesso dei Maya e degli Aztechi, nel tempo la sua coltivazione è stata abbandonata a causa del basso rendimento, ha rese bassissime e piante molto fragili, ma la sua qualità non ha eguali. L'assenza di tannini, i composti delle piante che conferiscono l'amarezza, dona al cacao Criollo una cremosità e rotondità uniche.

Questo cacao è diverso anche nell'aspetto, l'interno delle fave è bianco e non viola come nelle altre varietà. La coltivazione del cacao Criollo è limitata al Venezuela, alla Colombia e al Perù.

L'italiana Domori è stata la prima produttrice di cioccolato ad usare esclusivamente metodi di coltivazione tradizionali con piante di cacao aromatico. Una scelta coraggiosa, perché queste sono le varietà di cacao più rare, delicate e con meno resa produttiva. Sin dalla fondazione, Domori ha combattuto per proteggere queste pregiate varietà di cacao, il loro habitat naturale ed i coltivatori che lavorano nelle piantagioni. Il cacao Criollo di Domori proviene direttamente dalle loro piantagioni in Venezuela. Scopri tutti i prodotti Domori disponibili nel nostro catalogo.

Un'altra eccellenza italiana e toscana è Amedei, che produce cioccolato da oltre 30 anni. Attraverso un metodo artigianale trasforma i semi di cacao più rari al mondo in vere e proprie opere d'arte di cioccolato. I prodotti sono fatti con pochi ingredienti di primissima qualità: semi di cacao, zucchero di canna, latte e frutta selezionata senza ricorrere all’ausilio di aromi artificiali, lecitina di soia, glutine o addensanti. La lavorazione prevede fino a settantadue ore di concaggio per conferire al cioccolato la massima cremosità e dargli modo di sprigionare tutte le note aromatiche caratterizzanti di ogni creazione.

Amedei riesce a creare prelibatezze di cioccolato lavorando sapientemente Cru di cacao monorigine, frutto di diverse cultivar, che conferiscono al cioccolato un gusto sublime, unico e appagante. Scopri tutti i prodotti Amedei disponibili nel nostro catalogo.

Il Cacao Trinitario

Il cacao Trinitario è un ibrido tra il cacao Criollo e quello Forastero, il cacao più diffuso e commercializzato, e rappresenta circa l'8% del cacao mondiale. Questa varietà combina le varietà aromatiche e sensoriali del Criollo con la forza e resistenza del Forastero, dando di conseguenza vita ad una varietà di cacao unica nel suo genere. 

Il nome deriva dall'isola di Trinidad, l'isola principale dello stato di Trinidad e Tobago, al largo della costa del Venezuela.

Il Cacao Pocelana

Il cacao Porcelana è un cacao Criollo con semi bianchi, dolci e delicati. Il nome deriva proprio dal fatto che i semi sono bianchissimi, e ricordano la porcellana. Il cioccolato che viene prodotto con questa varietà di cacao è noto dagli esperti per il suo sapore amabile e rotondo. Al gusto ci porta sentori di mandorla, pane tostato e alloro. 

In Italia e non solo abbiano Amedei e Domori che producono cioccolato utilizzando questa preziosa varietà di cacao.

Se siete curiosi scoprite anche il cioccolato plant based, un'alternativa vegetale al classico cioccolato, altrettanto gustosa ed appagante al palato, ma senza l'utilizzo delle proteine del latte.

Crediti immagini: foto di Freepik.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre