Cioccolato Plant Based, cos'è e dove trovarlo

comment0 commenti list In: Curiosità

In molti nuovi prodotti presenti nel nostro catalogo, di Natale e non solo, trovi la dicitura plant based, termine sempre più nell'uso comune, e che serve a riconoscere gli alimenti di derivazione vegetale ed esclude o limita al massimo, la presenza e conseguente assunzione di origine animale. In particolare da quest'anno troviamo in commercio prodotti di cioccolato plant based.

Conoscendo gli ingredienti, la provenienza delle materie prime, e i metodi di preparazione mangiamo in maniera più consapevole, a beneficio della nostra salute.

Il cioccolato vegano è buonissimo

Sì, la parola pianta non deve trarre in inganno, il cioccolato plant based e in alcuni varianti anche vegano è buonissimo e adatto ad una più amplia platea di persone. Anche chi adotta una dieta interamente basata su alimenti di origine vegetale può condividere la passione per il cioccolato e gustare prodotti di qualità, dalle praline ai cioccolatini, passando per le tavolette di cioccolata e tante altre creazioni.

Non è solo una questione di dieta o tipo di alimentazione, ma anche di allergie e intolleranze, con i prodotti plant based anche le persone intolleranti al lattosio possono mangiare il cioccolato.

Il cioccolato plant based è senza latte ovviamente

L'arduo compito dei maestri pasticceri è quello di ottenere alternative vegetali di cioccolato gustose e appaganti al palato, ma senza l'utilizzo delle proteine del latte. Per questo i migliori brand per eccellenza in questo campo sono garanzia di qualità.

Un buon cioccolato fondente è composto esclusivamente da cacao, zucchero in bassa percentuale e aromi naturali. Assapora un cioccolato fondente di qualità con la percentuale di fondente che parte dal 60% e arriva fino al 100%, per un'esperienza di gusto unica e intensa, con miscele di pregiate masse di cacao selezionate dalle migliori origini del mondo.

Tra i prodotti plant based al cioccolato puoi scoprire la linea Venchi NO Zuccheri Aggiunti, una nuova gamma di prodotti che riduce l'apporto di zuccheri della tua dieta quotidiana, con assenza di edulcoranti o ingredienti artificiali, e  un alto contenuto di fibre. I prodotti si intendono No zuccheri aggiunti oltre a quelli naturalmente presenti negli ingredienti selezionati e di qualità. Linea perfetta per chi è attento al proprio benessere ma non vuole rinunciare al gusto.

Prodotti plant based e dieta vegana

Facciamo un passo indietro, e ricordiamoci che la dieta vegana è un regime alimentare che non comprende alimenti di origine animale, ovviamente niente carne, pesce, latte e derivati, e nemmeno uova e alimenti come il miele. Questo tipo di dietra si basa sul consumo di cereali, legumi, verdura, frutta sia fresca che secca, oli vegetali, bevande vegetali, semi di vario tipo.

Chi sceglie la dieta vegana collega la sua decisione a una filosofia di vita, uno stile che comprende molte sfumature, come la selezione di prodotti cruelty free. La scelta di uno stile di vita vegano può abbracciare anche altri settori oltre a quello dell'alimentazione, come l'abbigliamento e la cosmetica.

La scelta di preferire prodotti plant based, alimenti basati sulle piante, è quasi esclusivamente di carattere nutrizionale e basta. Questo non implica che non ci siano anche ragioni di tipo etico, ma la differenza risiede solo nelle percentuali di tali motivazioni.

Crediti immagini: Foto di Amirali Mirhashemian su Unsplash.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre