Uovo di Pasqua fatto in casa con stampo - Blog - Drogheria Olimpia

comment0 commenti list In: Ricette

Le uova di Pasqua preparate in casa sono un'alternativa molto valida a quelle che si trovano in commercio e un passatempo divertente da fare assieme ai bambini o, una volta pronte, per stupire i propri ospiti. Personalizzare le uova fatte in casa è molto semplice, sia come sorpresa interna sia come decorazione esterna.

Lo stampo professionale di Decora in policarbonato grazie al suo speciale materiale consente di ottenere un cioccolato lucido e perfetto. La particolare forma consente di combinare insieme i cioccolatini per ottenere figure in 3d.

E’ importante temperare bene il cioccolato prima di versarlo nello stampo.

uovo di Pasqua fatto in casa

Come preparare il cioccolato

Prima di tutto scegliete il cioccolato che più vi piace: al latte, fondente, bianco, al pistacchio e in tante altre varianti. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o in un forno a microonde per un paio di minuti.

Il temperaggio della cioccolata è molto importante e indispensabile per avere una uova di Pasqua lucida e senza buchi. Per misurare la temperatura l'ideale è utilizzare un termometro da cucina, in alternativa potete sentire il cioccolato con le labbra, questi deve risultare appena più caldo del vostro corpo e non bruciarvi.

Se scegliete il cioccolato fondente fatelo fondere fino ad arrivare ad un temperatura di 45 gradi, poi lasciatelo raffreddare fino ad arrivare a 29 gradi e portatelo ad una temperatura di 32 gradi.

Se scegliete il cioccolato al latte fatelo fondere fino ad arrivare ad una temperatura di 40 gradi, lasciatelo raffreddare fino ad arrivare a 26 gradi e poi portatelo ad una temperatura di 29 gradi.

Decora Stampo per Uova

Versare il cioccolato nello stampo

Ora il cioccolato è pronto per essere versato nel vostro stampo Decora! Sceglietelo della misura che preferite e in base alla quantità di cioccolato preparata. Mentre versate il cioccolato fate ruotare lo stampo in modo che la cioccolata aderisca su tutta la superficie e in tutti i punti nella maniera più uniforme possibile. 

Lasciate riposare per almeno 60 minuti in frigorifero

Trascorsa 1h potete staccare gli stampi delicatamente facendo pressione con le mani. Se volete, è il momento giusto per inserire una sorpresa!

Chiudete l'uovo spalmando sui bordi cioccolato fuso o colla alimentare

Ora che sono pronte potete decorare le vostra uova di Pasqua come meglio credete, anche tramite l'uso di coloranti alimentari, stencil e molto altro. Scopri tutti gli utenti e accessori nella nostra sezione per il Cake Design.


Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre