UOVA FABERGE' - Blog - Drogheria Olimpia

comment0 commenti list In: Curiosità

L’origine delle uova che si regalano a Pasqua è molto antica, e nel tempo si è evoluta e raffinata (e ingolosita) fino ad arrivare alle attuali uova di cioccolato con sorpresa. Prodotte sia dalla grande distribuzione che da artigiani del cioccolato, ormai sono immancabili a Pasqua. Per quanto riguarda la tradizionale sorpresa all’interno invece, dobbiamo ringraziare le preziosissime uova Fabergé.

⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔

La tradizione di associare le uova alla Pasqua nacque dai primi cristiani, che macchiavano di rosso le uova per ricordare il sangue di Cristo versato durante la sua crocifissione. Inoltre le uova sono da sempre legate alla primavera in quanto simbolo di (ri)nascita dopo il lungo e freddo inverno.

Da sempre associate alla Pasqua quindi, nel medioevo si sviluppa l'usanza di regalarsele a vicenda; usanza che in breve tempo dà vita ad un filone parallelo, ovvero la creazione di uova di metello e materiali preziosi, per arricchire le corti di sovrani e nobili.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre