I rimedi per maglie e maglioni infeltriti

comment0 commenti list In: I nostri consigli

Sarà capitato anche a voi di avere nell'armadio o nel cassetto un maglione di lana infeltrito, magari è anche il vostro preferito. I maglioni di lana si infeltriscono a causa di un processo chiamato appunto infeltrimento, che avviene quando le fibre di lana si intrecciano e si restringono.

Questo fenomeno è dovuto a tre fattori principali:

  • Calore: temperature elevate, come quelle dell'acqua calda o dell'asciugatrice, fanno sì che le fibre di lana si gonfino e si ammorbidiscano.      
  • Sfregamento: L'agitazione durante il lavaggio, soprattutto in lavatrice, fa intrecciare le fibre tra loro. La superficie squamosa della lana si blocca, impedendo il ritorno alla forma originale.      
  • Umidità: L'acqua favorisce il rigonfiamento delle fibre, rendendole più suscettibili all'infeltrimento. 

Quindi come recuperare un maglione infeltrito? Segui questi consigli ed elimina i fastidiosi e antiestetici pelucchi, e i tuoi capi rimarranno nuovi più a lungo.

Di base per evitare che i maglioni di lana si infeltriscano, è meglio lavarli a mano in acqua fredda, usare detersivi delicati e asciugarli stesi su una superficie piana. Ma in nostro aiuto arrivano anche prodotti detergenti specifici e altamente specializzati.

Prodotti per maglioni infeltriti

Nuncas ha ideato Nuncas Sfeltro, lozione ristrutturante indispensabile per preservare i tuoi capi di lana infeltrita nel tempo e poterne godere a lungo. Usata periodicamente, la lozione previene il naturale infeltrimento della lana. La sua azione specifica è in grado di nutrire in profondità la lana e grazie al massaggio a mano consente di sciogliere i nodi tra le fibre così da eliminare l’indurimento e restringimento del capo e da recuperare anche una taglia. L’azione dei suoi principi attivi e l’ammollo prolungato staccano le cellule morte dalla lana infeltrita, e rigenera a fondo la fibra, distendendola e rigonfiandola.

Modo d'uso: immergere i capi ben lavati e sciacquati in una soluzione di 1 tappo di prodotto e 3 litri di acqua fredda, muovendoli spesso. Passati 15 minuti, tirare fuori i capi senza sciacquarli e, dopo averli strizzati con l'aiuto di una spugna, lasciarli asciugare in piano.

Come prevenire l'infeltrimento?

Hygien Fresh ha ideato l'additivo Sfeltrix per prevenire l'infeltrimento di maglie e maglioni, con proteine della seta che nutrono le fibre della lana. Questo prodotto è l'ideale per curare e mantenere in salute i tuoi capi in lana e li fa durare di conseguenza anche più a lungo. Può recuperare 1 o 2 taglie perse a causa dell'infeltrimento dei capi in lana. Con un capo d'abbigliamento non infeltrito sarete sempre in ordine ed eleganti.

Scopri anche come leggere l'etichette degli indumenti per un bucato perfetto.

Crediti foto: Foto di copertina di Dan Gold su Unsplash.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre