Detersivi ipoallergenici e delicati sulla pelle, conosciamoli meglio

comment0 commenti list In: I nostri consigli

I detersivi ipoallergenici sono certificati per persone con allergie e formulati per minimizzare il rischio di reazioni allergiche, eliminando sostanze comuni irritanti come coloranti, profumi artificiali, enzimi aggressivi, parabeni, plastificanti e fosfati. Non esiste una normativa italiana o a livello europeo che certifichi l’ipoallergenicità di un detersivo, ma è una dichiarazione dell'azienda derivante da propri test.

Questa tipologia di detersivi va scelta per ridurre le irritazioni, è ideale infatti per chi ha pelle sensibile, eczemi, dermatiti da contatto poiché evitano rossori, pruriti e secchezza provocati dai detergenti convenzionali. Essendo prodotti particolarmente delicati sulla pelle sono adatti anche a neonati e bambini.

Detersivi ipoallergenici

Nuncas Vegetale è una gamma di prodotti pensata da Nuncas per soddisfare tutti i bisogni di pulizia della casa: detergenza dei tessuti, delle superfici, detersivi per lavastoviglie e molto altro. Tutti i prodotti identificati da questa denominazione hanno il 100% di principi attivi di origine vegetale, totalmente e rapidamente biodegradabili, soluzioni formulative che garantiscono il rispetto della salute, e sono confezionati in flaconi realizzati con il 100% di plastica riciclata e riciclabili nuovamente al 100%.

I detersivi Frosch Zero% grazie alla loro speciale formula dermocompatibile e ipoallergenica con urea skin-care sono indicati per chi ha allergie della pelle. L'assenza di coloranti, oli profumati e conservanti riduce inoltre il rischio di irritazioni cutanee e li rende particolarmente indicati per pelli sensibili e persone con allergie. L'ottima tollerabilità cutanea è stata confermata dermatologicamente, e sono prodotti vegani.

l detersivi Frosch Sensitiv sono creati con una formula particolarmente delicata sulla pelle e quindi molto ben tollerati anche dai soggetti allergici, con pelle sensibile, e dai bambini. I detersivi che fanno parte di questa linea sono senza coloranti e conservanti, oltre ad essere ipoallergenici, ovvero non contengono ingredienti allergenici. La compatibilità cutanea è stata dermatologicamente testata.

Consigli per chi ha una pelle delicata

Ricorda di lavare sempre i capi nuovi dopo l'acquisto prima di indossarli, questo consiglio vale per tutti, non solo per le persone con pelli sensibili. Per evitare irritazioni puoi rimuovere le etichette dal capo prima di indossarlo, evitando così lo sfregamento sulla pelle.

Scegliere il detersivo prestando attenzione agli ingredienti: preferisci profumi possibilmente leggeri, senza allergeni, o versioni senza profumazioni. Scegli detersivi senza conservanti, ipoallergeni, dermatologicamente testati.

Controlla e rispetta le indicazioni del produttore sul dosaggio del sapone, sia per il bucato che per il lavaggio delle mani, evitando un uso eccessivo. Un dosaggio superiore a quello consigliato non migliora l'efficacia del lavaggio, ma può causare diversi inconvenienti: nel bucato, un eccesso di detersivo può lasciare residui sui tessuti, ridurre la durata dei capi, aumentare il consumo d’acqua per il risciacquo e danneggiare la lavatrice; nel lavaggio delle mani, troppo sapone può irritare o seccare la pelle, specialmente se usato frequentemente. Utilizzare la quantità corretta aiuta a ottenere risultati ottimali, tutela la salute della pelle, riduce gli sprechi e ha un minor impatto sull’ambiente.

Per il bucato aggiungi sempre l'ammorbidente per rendere le fibre più lisce e ridurre di conseguenza l'attrito sulla pelle.

Utilizza saponi per le mani arricchiti con vitamine, come la vitamina B5 che protegge le mani dall’essiccazione. Sceglie un sapone a pH neutro per la pelle, privo di microplastiche, parabeni e EDTA, prodotti vegani. 

Scopri anche come leggere le etichette dei vestiti per un bucato perfetto.

Crediti immagini: foto di kalpa mahagamage su Unsplash.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre