Come pulire il barbecue e la griglia in modo efficace - Blog - Drogheria Olimpia

comment0 commenti list In: I nostri consigli

Dalla primavera all'autunno, passando per l'estate, è sempre il momento ideale per fare un buon barbecue. La qualità degli ingredienti fa la differenza, ma è importante anche la condizione in cui si trova la griglia e il livello di pulizia. Una volta terminato il barbecue non si dovrebbe far passare troppo tempo prima di pulirlo, infatti più la grglia è calda e più facile sarà pulirla e togliere lo sporco. Attenzione, non si intende bollente o appena terminata la cottura, ma tiepida, e sicuramente è da evitare lasciarla sporca tutta la notte o rimandare al giorno dopo.

Lo sporco in un barbecue è causato principalmente dai grassi che colano e dai cibi che bruciano ad alto calore. La sostanza nera che si crea, proveniente dalla carne bruciata, è prodotta dal troppo calore e incamera la formazione di sostanze pericolose, per questo è necessario eliminarla del tutto dalla griglia prima del prossimo utilizzo.

Alcune persone sostengono che la griglia non deve essere lavata ma solo grattata, questo è sbagliato. Una volta terminato l'utilizzo del barbecue la griglia può essere spazzolata per rimuovere i residui di cibo più grandi ed evidenti. Per spazzolare si può usare una spazzola dura, come quelle di saggina ruvida o di fibre miste, ma non di metallo perché graffierebbero il materiale, che sia ghisa o l'acciaio.

Il passo successivo è quello di rimuovere il grasso e l'unto che si sono depositati durante la cottura. Per farlo nel miglior modo ti presentiamo due prodotti di alta qualità.

Nuncas Forno & Grill

Nuncas Forno & Grill è un detergente specifico con efficacia professionale che rimuove ogni residuo di incrostazioni accumulatosi sulle pareti del forno. Grazie alla speciale formulazione professionale con soda caustica saponifica i grassi rendendoli semplici da rimuovere e consente una pulizia profonda anche a forno spento, così da ridurre l’evaporazione del prodotto ed evitare l’irritazione delle vie respiratorie. La sua schiuma densa e compatta si spruzza con facilità anche sulle pareti verticali e colando scioglie ogni deposito. Ideale anche per la pulizia di bistecchiere, griglie e coperture dei barbeque in quanto è attivo anche sullo sporco carbonizzato.

Utilizzo: spruzzare il prodotto sulla superficie fredda da trattare da una distanza di circa 20 cm. Lasciare agire per 15/30 minuti e risciacquare abbondantemente, lasciando poi asciugare il tutto.

Poliboy Forno & Grill

Poliboy Detergente Grill è un prodotto sgrassante in schiuma con tensioattivi biodegradabili ideale per forni, teglie e griglie dei barbecue, wok e pentole, elimina le incrostazioni facilmente. Non usare su alluminio o parti laccate. Promosso agli OKO TEST.

Utilizzo: Agitare bene prima dell'uso. Spruzzare uniformemente e lasciare agire per 1 ora. Successivamente rimuovere lo sporco con uno straccio umido.

Foto di Karolina Grabowska da Pixabay

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre