Bee Cake - Blog - Drogheria Olimpia

comment0 commenti list In: Ricette

Oggi è la giornata mondiale dell'ape, e per celebrarla abbiamo deciso di mostrarvi una delicatissima cheesecake al miele.

Questa cheesecake non richiede la cottura, ed è quindi molto veloce e pratica da fare. Prevede una base di biscotti, una farcia e una copertura di gelatina al miele.

Visto che è la giornata mondiale dell'ape abbiamo voluto fare una decorazione appropriata, e questa vi confessiamo che richiederà un po' di tempo, ma vedrete che ne varrà la pena!

Ecco quindi la nostra versione, per una tortiera da 16 cm.

⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔

Ingredienti per la base:

    • 120 g di biscotti secchi
    • 70 g di burro

Ingredienti per la crema:

    • 400 g di formaggio spalmabile
    • 50 g di miele
    • 2 g di gelatina in fogli
    • il succo di mezzo limone
    • 1 bustina di vanillina
    • colorante alimentare giallo

Ingredienti per la gelatina di miele:

    • 60 g di miele
    • 20 g di acqua
    • 3 g di gelatina in fogli

Ingredienti per le api:

    • q.b. di cioccolato bianco
    • q.b. di cioccolato fondente
    • q.b. mandorle in scaglie

In più vi serviranno anche un foglio di pluriball e un portaghiaccio. Pronti?

⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔‿⁔

Procedimento per la base

Mettete i biscotti secchi in un frullatore, e frullate per qualche secondo fino a che non saranno completamente sbriciolati. Nel frattempo sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde ed unitelo ai biscotti.

Amalgamate bene il composto e rivestite il fondo della teglia con della carta forno.

Versateci il composto, schiacciatello e pareggiate bene. Riponetelo in frigorifero mentre vi dedicate alla farcia.

.

.

Procedimento per la crema

Unite tutti gli ingredienti nella ciotola e mescolate fino a che non si saranno ben amalgamati. Versate il colorante per ultimo e un pò alla volta, fino ad ottenere il colore desiderato.

Ritagliate un foglio di pluriball della grandezza della teglia e lavatelo accuratamente.

Riempite la teglia con la crema, creando una superficie liscia. Adagiateci sopra il foglio di pluriball, premendolo leggermente in maniera uniforme. Riponete in frigorifero per almeno un paio d'ore.

.

.

Procedimento per le api

Mentre la crema si rassoda in frigorifero, dedicatevi alle api. A bagnomaria sciogliete un po' di cioccolato bianco e colatelo dentro ad un portaghiaccio. Il nostro ha il fondo tondeggiante di silicone, rendendo così molto facile l'estrazione quando il cioccolato si sarà ri-solidificato.

Per farlo solidificare più velocemente potete metterlo in frigorifero per mezz'ora.

Intanto, sempre a bagnomaria, sciogliete anche un po' di cioccolato fondente, e una volta estratto il corpo delle api dal portaghiaccio, con uno stuzzicadente disegnate delle righe di cioccolato fondente sul corpo. Finchè il cioccolato fondente è ancora morbido, attaccateci sopra due scaglie di mandorle a formare le ali. Una volta fatte, rimettetele in frigo per velocizzare la solidificazione. Basteranno pochi minuti.

.

.

Procedimento per la gelatina

Mettete a mollo in acqua fredda la gelatina per una decina di minuti.

In un pentolino (o al microonde) scaldate l'acqua e scioglieteci dentro la gelatina.

Una volta che la gelatina sarà completamente sciolta, aggiungete il miele e mescolate bene.

Estraete la torta dal frigo e togliete il pluriball. Avete due possibilità: o togliere la teglia e far colare la gelatina sulla torta per dare l'effetto "miele goccioloso", oppure lasciarla nella teglia per creare uno strato perfetto di gelatina sopra la torta.

Noi abbiamo scelto la prima: quindi dispondete la torta nel piatto e colate lentamente il composto di miele e gelatina, cercando di coprire uniformemente tutta la torta.

Finchè la gelatina è ancora morbida, adagiateci sopra le api, così si ingloberanno leggermente e non "voleranno via". Riponete la torta in frigorifero un paio d'ore.

La torta è finita!

Per ottenere un sapore delicato potete usare il miele di acacia o il millefiori come abbiamo fatto noi. Se invece volete dare alla torta un sapore più deciso potete usare ad esempio il miele di castagno. Conservatela in frigorifero per 3-4 giorni e buon appetito!

Provate a farla anche voi e taggateci su Instagram e su Facebook!



Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre