Plattner miele di timo prodotto dal nettare dei fiori della pianta di timo, in vasetto da 500 gr. Le api raccolgono il nettare dai fiori di timo (Thymus vulgaris), una pianta aromatica molto comune e ampiamente utilizzata in cucina e in erboristeria per le sue proprietà aromatiche e medicinali.
Il miele di timo ha un colore ambrato chiaro o dorato, il suo sapore è distintivo e aromatico, con note dolci e leggermente speziate. In cucina può essere utilizzato per dolcificare bevande calde, spalmato su pane e biscotti o aggiunto a salse e marinature. E’ ricco di antiossidanti e contiene anche alcune proprietà antibatteriche e antinfiammatorie attribuite alle proprietà del timo stesso. Viene spesso utilizzato come rimedio naturale per alleviare la tosse e il mal di gola, e alcuni studi preliminari suggeriscono che potrebbe avere effetti benefici sulla salute del sistema respiratorio e sul sistema immunitario.
Il miele Plattner contiene in media ca. il 17-19% di acqua, ca. il 70% di zuccheri semplici (carboidrati sotto forma di glucosio e fruttosio), ca. 2,5% di saccarosio, ca. 0,1% di altri zuccheri e ca. 8% di altre sostanze. Questi ingredienti naturali sono: acidi, lattoni, sali minerali, proteine, aminoacidi, vitamine, colloidi e sostanze aromatiche.
Il miele è un alimento con caratteristiche che influiscono positivamente sul corpo umano: è calmante e sedativo, antisettico, anti-anemico in quanto aumenta i globuli rossi, diuretico. Con circa 300 kcal per 100g è un alimento energizzante naturale, rapidamente digeribile e viene bene e rapidamente assorbito dal corpo.
Il miele appena raccolto è allo stato liquido ma può cristallizzarsi nel tempo. Questo processo è completamente naturale e il miele cristallizzato può essere riportato allo stato liquefatto tramite un bagno di acqua calda a max. 40° C.
Necessiti di un numero maggiore di pezzi? Hai dubbi, domande o suggerimenti su questo prodotto? Contattaci, saremo felici di aiutarti!