Il torrone origini e varianti - Blog - Drogheria Olimpia Shop Online

comment0 commenti list In: Curiosità

Il primo torrone viene indicato come quello creato per il pranzo di matrimonio di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, a Cremona nel 1441. Avrebbe avuto proprio la forma del Torrazzo, il campanile della cattedrale cremonese. L'etimologia della parola gioca proprio su questo, da torrazzo a torrone.

Il rapporto tra Cremona e il torrone è molto antico, alcune lettere conservate negli archivi della città ne attestano la presenza presso alcune botteghe di speziali e aromatari sin dal Cinquecento.

Ma il torrone è un prodotto tipico anche di altre città e regioni italiane, quella che ne rivendica la presenza più antica è Benevento, centro principale dell’antico Sannio. In realtà in tutto il mondo esiste un dolce di questo tipo con il nome di Halva, dal Medio Oriente all'India, ai più vicini paesi Slavi.

Il torrone nasce per sua natura torrone friabile, quindi nasce duro. In tempi moderni ha preso piedi nel commercio anche la variante di torrone morbido.

Il torrone lo si può addentare oppure romperlo spezzandolo in pezzi più piccoli o in schegge.

torrone acquista online

Il torrone di Barbero è artigianale e preparato con Nocciole del Piemonte IGP scelte a mano, prodotto con una ricetta che risale al lontano 1883, ancora con albume d’uovo. Viene cotto in caldaie a vapore per circa sette ore, modellato e tagliato manualmente; viene poi lasciato raffreddare e riposare su tavoli di marmo fino al giorno successivo. Scopri tutti i torroni di Barbero.

Venchi oltre alle versioni più classiche ne crea una anche in versione alcolica, con una stecca di torrone morbido alla Nocciola Piemonte IGP farcito a mano con crema al rhum e ricoperto di cioccolato fondente. I due strati di torrone morbido con Nocciole Piemonte IGP sono divisi da un goloso cuore centrale di crema di cacao e rhum.

Non è da meno Strega Alberti dall'alto della tradizione dolciaria di Benevento, con il suo Pan di torrone al liquore Strega. Torrone farcito al pan di spagna imbevuto di liquore Strega, ricoperto di cioccolato fondente.

Flamigni presenta una ricetta tradizionale propria preparata con zucchero a velo e miele, e con estratto di Vaniglia del Madagascar. Un torrone morbido con una grande quantitè di mandorle o di pistacchi, in base alla versione scelta. Scopri il torrone di Flamigni.

Crediti immagini: Foto di NoName_13 e Foto di SIGRID HENDERYCKX

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre