I dolci di Carnevale - Blog - Drogheria Olimpia Shop Online

comment0 commenti list In: Curiosità

I Dolci del Carnevale italiano: Un viaggio goloso tra tradizione e creatività

In questo articolo ci immergeremo nei sapori che caratterizzano il Carnevale italiano, scoprendo le radici storiche e le variazioni regionali di questi irresistibili dolci. Buon viaggio goloso!

Il Carnevale in Italia è una festa colorata e gioiosa che precede la Quaresima, un periodo di digiuno e penitenza. Una delle tradizioni più golose di questo periodo è la preparazione e la degustazione dei dolci tipici del Carnevale.

Quand'è Carnevale quest'anno?

Quest'anno il martedì grasso arriva alla vigilia di San Valentino. Le celebrazioni per il Carnevale 2024 iniziano giovedì 8 febbraio 2024, il giovedì grasso, e proseguiranno fino a martedì 13 febbraio 2024, appunto martedì grasso.

Un lungo periodo di festeggiamenti per quella che è considerata una festa mobile o stagione festiva cristiana cattolica. Il periodo del Carnevale precede la Pasqua e quindi varia di anno in anno proprio come la data della festività che celebra la resurrezione di Gesù Cristo.

Perché si chiama Carnevale?


Il 13 febbraio dunque è il martedì grasso e per la tradizione del rito romano è l'inizio della Quaresima. Si chiama grasso perché è l'ultimo giorno in cui è possibile mangiare la carne prima della dieta della Quaresima, quaranta giorni di astinenza dal consumo di carne, alcol e altri piaceri. E proprio alla proibizione della carne si riferisce il nome della festa: vale in latino significa addio, quindi Carne+Vale significa addio carne.  

I dolci tipici di Carnevale

  1. Chiacchiere: Croccanti strisce di pasta fritta ricoperte di zucchero a velo, le chiacchiere sono un classico in tutto il paese.

  2. Frittelle di Carnevale: Conosciute anche come zeppole o castagnole, queste palline di pasta dolce fritte sono un piacere irresistibile. Sono soffici ciambelle farcite con un cuore generoso di crema pasticciera e guarnite con amarene sciroppate e una spolverizzata di zucchero a velo.

  3. Sanguinaccio: Un dolce particolare e coraggioso, il sanguinaccio è a base di cioccolato, una semplice e golosissima crema a base di cioccolato fondente, cacao e cannella. Il nome richiama l'antica usanza contadina, ma oggi proibita, di realizzarla con sangue fresco di maiale.

  4. Cartellate: Tipiche della Puglia, le cartellate sono sfoglie di pasta dolce immerse nel miele oppure condite con vincotto. Un dolce friabile e croccante, come da tradizione!

  5. Cicerchiata: Un dessert tipico delle regioni centrali, la cicerchiata è composta da piccole palline di pasta fritte unite da miele e mandorle, simili agli struffoli.

  6. Frappe: Simili alle chiacchiere, chiamate anche sfrappole in Emilia e bugie in Piemonte, le frappe sono uno sfizio croccante spesso guarnito con zucchero a velo o con cioccolato. Si preparano tirando sottilmente un semplice impasto che viene successivamente fritto e cosparso di zucchero a velo per il tocco finale. La loro forma rettangolare, con due tagli netti centrali, rende le chiacchiere inconfondibili.

E voi che dolce preferite? Fatecelo sapere commentando sui nostri profili social.

Crediti immagine Freepik

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre