Vogrig La Gubana è un dolce delle Valli del Natisone, deve il suo nome alla caratteristica forma a chiocciola, nel dialetto locale si dice gubat ovvero avvolgere. Il simbolo friulano per augurare prosperità e ricchezza. L’abbinamento ideale per questa prelibatezza a fine pasto è un vino dolce, possibilmente passito: in Friuli gli abbinamenti tradizionali sono con Verduzzo, Ramandolo e Picolit.
L’antica ricetta della Gubana tramandata nel tempo è fedelmente riprodotta da Vogrig con pasta lievitata dolce, avvolto a mano su se stesso per assumere la tipica forma a spirale, contiene al suo interno un ricco ripieno di nocciole tritate, noci, uvetta, pinoli. In totale gli ingredienti sono 19, amalgamati con saggezza antica. La Gubana, che richiede tre giorni di lavorazione per essere preparata, viene lasciata salire fino a raggiungere il volume classico, quindi posto nel forno. La cottura avviene a temperatura moderata per circa cinquanta minuti. Assolutamente privo di coloranti e conservanti mantiene inalterata la fragranza e la bontà per mesi, se conservato in luogo fresco e asciutto.
Ingredienti: Farina di frumento – Uva sultanina – Zucchero – Acqua – Biscotto alle mandorle di albicocca (zucchero, farina di frumento, albume d’uovo, mandorle di albicocca 8%. Agenti lievitanti: carbonato acido di sodio e carbonato acido di ammonio, aromi.) – Margarina (grasso vegetale di palma e cocco, acqua) – Nocciole – Albume d’uovo – Uova – Tuorlo d’uovo – Noci –Lievito – Emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi – Grappa – Rhum – Miele – Sciroppo di glucosio – Sale – Burro – Lecitina di soia – Aromi – Pinoli.
Valori nutrizionali: VALORI MEDI PER: AVERAGE VALUE FOR: 100g ENERGIA 1570 kj 375 kcal GRASSI 15 g -di cui acidi grassi 5,0 g CARBOIDRATI 55 -di cui zuccheri 26 g PROTEINE 7,5 g SALE 0,29 g.