Come lavare i capi bianchi e delicati in lavatrice

comment0 commenti list In: I nostri consigli

Il bianco è uno dei colori principali presente nel guardaroba di tutti noi, dalle magliette alle camice all'intimo, passando per la biancheria di casa come lenzuola, tovaglie e tende.

Lavare i capi bianchi può essere più complesso di quello che si pensa se non lo si fa con i detersivi giusti, che aiutano a mantenere il colore originale, la brillantezza, e le fibre in salute anche dopo diversi lavaggi e anni di utilizzo.

Per ottenere risultati sorprendenti non basta dividere i capi bianchi dai capi colorati perché ogni tessuto è differente per composizione, converrebbe quindi separare quando possibile i capi di cotone, tessuto sintetico, lino, lana etc. Organizzare le lavatrici dei capi bianchi raggruppando tessuti simili aiuta durante il processo di lavaggio e sbiancamento.

Separare i diversi tipi di tessuto

Al giorno d'oggi praticamente tutte le lavatrici moderne più recenti e anche quelle meno dispongono di programmi specifici per le diverse tipologie di tessuto, come il programma per il cotone, per la lana o per i tessuti sintetici. Usiamoli e leggiamo bene le istruzioni, i nostri capi ne trarrano molto vantaggio!

Controllare il carico nella lavatrice prima del lavaggio

Evitando di riempire eccessivamente la lavatrice ci sara più spazio e manovra per l'acqua e il detersivo per circolare all’interno del cestello, quindi si otterrà un bucato più pulito. Ogni programma di lavaggio ha un carico consigliato a prescindere dalla capacità della lavatrice, e le lavatrici più moderne hanno anche sensori che leggono il peso e che vengono in nostro aiuto. Queste informazioni sono segnalate sul libretto di istruzioni dell’elettrodomestico.

Trattare le macchie prima del lavaggio

Se i capi hanno macchie recenti o pregresse è bene trattarli prima con smacchiatori specifici. Questi prodotti hanno formule professionali in grado di eliminare efficacemente ogni tipologia di macchia e alone senza rovinare le fibre e i capi.

come lavare i capi bianchi in lavatrice

Prodotti che non possono mancare nella tua lavanderia

Nuncas Passione Bianco è un detersivo per tessuti bianchi concentrato ricco di enzimi, efficace dunque a basse temperature ovvero già da 30°C. Perfetto per eliminare le macchie proteiche e provenienti da zuccheri e amidi dalla biancheria da tavola. La sua formulazione rimuove il grigiore che con il tempo si deposita sulle fibre grazie al suo contenuto elevato di sbiancanti ottici. Consente di ripristinare quel bianco luminoso e candido del tessuto nuovo che normalmente si perde con il lavaggio. E’ perfetto per tutto il bucato da corredo: lenzuola, tovaglie, camicie.

Frosch smacchiatore pretrattante vetegale è uno smacchiatore biologico pretrattante vegetale. Smacchiatore spray per macchie e prelavaggio, agisce su base vegetale come il sapone fiele di bue. Prodotto vegano. Rimuove vari tipi di macchie come grasso, olio, rossetto, trucco, cioccolata, sughi, macchie di verdura e frutta. Indicato per tutti i tessuti bianchi e coloranti, ma non sulla seta.

Frosch Zero% detersivo liquido ipoallergenico è specifico per capi bianchi e colorati e garantisce un elevato potere lavante a temperature da 30° a 95° C grazie alla sua speciale formula dermocompatibile e ipoallergenica con urea skin-care. L'assenza di coloranti, oli profumati e conservanti riduce il rischio di irritazioni cutanee e lo rende particolarmente indicato per pelli sensibili e persone con allergie. L'ottima tollerabilità cutanea è stata confermata dermatologicamente. Prodotto vegano.

Non perderti la nostra per leggere l'etichette dei vestiti e avere un bucato perfetto.

Crediti immagini senivpetro su Freepik foto 1 e foto 2

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre