Come decolorare capi bianchi e tessuti scoloriti e ingrigiti

comment0 commenti list In: I nostri consigli

Nel tempo, i capi bianchi possono perdere brillantezza, ingrigirsi o assumere antiestetiche sfumature giallastre. Questo articolo ti guida nella decolorazione dei tessuti bianchi scoloriti, con metodi efficaci sia naturali che non. Prodotti e metodi perfetti per chi vuole ridare nuova vita a camicie, lenzuola e magliette, senza rovinarne le fibre.

Hai mai aperto l’armadio e notato che quelle che una volta erano le tue magliette o camicie bianche ora appaiono opache, grigiastre o con aloni gialli? È un problema comune: lavaggi frequenti, detersivi troppo aggressivi, acqua dura e l'esposizione all’aria possono progressivamente alterare la brillantezza dei tessuti bianchi. Ma non tutto è perduto. Che tu voglia recuperare una camicia di lino, una maglietta di cotone o le lenzuola del corredo, troverai qui tutto ciò che ti serve per dare nuova vita al tuo bucato bianco.

Rendi i tuoi capi di un bianco brillante, falli tornare a splendere. Decolorare vestiti e tessuti può essere più semplice dei quel che si pensa.

Prodotti per decolorare capi bianchi

Heitmann ha ideato Power Decolorante, un prodotto intensivo extra forte che decolora capi bianchi in lavatrice, in una ciotola o addirittura in un sacchetto di plastica. Questo prodotto decolora fino a 3 kg di capi bianchi scoloriti o ingrigiti in lavatrice, agendo da 60 a 95°, o in una bacinella già a partire da 30°. Soluzione potente ma allo stesso tempo ecologica, priva di fosfato e formaldeide, con un piacevole profumo. 

Modo d'uso: Riempire la lavatrice con massimo 3 Kg di biancheria. Impostare la temperatura più alta consentita e lavare senza prelavaggio. Non usare detersivi o ammorbidenti. Aggiungere dopo 15 minuti di lavaggio il decolorante nel vano del detersivo. Sciacquare con 2 litri di acqua. Nella lavatrice con carico dall'alto inserire il prodotto direttamente nel cestello. Lasciare finire il programma di lavaggio. Lavare successivamente i capi con il detersivo. 

Fibre sintetiche non possono essere decolorate con questo prodotto, leggere sempre attentamente le indicazioni riportate sulla confezione.

Metodo naturale

Se vuoi provare a decolorare i tuoi capi con un prodotti naturali l'ideale potrebbe essere di schiarire leggermente o ravvivare i bianchi senza usare sostanze aggressive o detersivi specifi, usando una soluzione di aceto + bicarbonato o limone.

Modo d'uso:

  1. Aggiungi 1 tazza di aceto bianco e 1 cucchiaio di bicarbonato all’acqua calda;
  2. Lascia in ammollo il capo per qualche ora (meglio tutta la notte);
  3. Sciacqua e lava normalmente.

Crediti foto: Foto di copertina di prostooleh on Freepik.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre