Acido citrico a cosa serve e come si usa in casa

L'acido citrico è un importante alleato per la pulizia naturale di tutta la casa, è un prodotto ecologico capace di sciogliere e rimuovere il calcare da qualsiasi superficie e tessuto. Sostituisce numerosi prodotti chimici come l'ammorbidente, il brillantante, e appunto l'anticalcare, seppure in commercio, e nel nostro shop online, si trovano alcuni detergenti di questo tipo ecologici e rispettodi dell'ambiente e della pelle delle persone.
Benefici dell'acido citrico
Le proprietà dell'acido citrico per la pulizia della casa sono molteplici, è un disincrostante naturale che scioglie il calcare e i depositi minerali da superfici, rubinetti, e da elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie. Tale prodotto si rivela anche antibatterico e antimicrobico leggero poiché aiuta a eliminare batteri e muffe da diverse superfici. Come sgrassante può rimuovere residui oleosi e macchie di grasso, allo stesso tempo neutralizza gli odori, riducendo quelli sgradevoli e lasciando un ambiente fresco. Essendo naturale e biodegradabile, non inquina l'ambiente.
Come e quando si usa l'acido citrico
L'acido citrico è un ottimo anticalcare per gli elettrodomestici e per le moke da caffè. Nella lavastoviglie e nella lavatrice si può versare la dose direttamente nella vaschetta del detersivo e avviare il programma ad alta temperatura a vuoto. L'ideale è ripetere l'operazione 1 volta al mese.
Nella lavastoviglie può essere usato anche come brillantante aggiungendo una dose di prodotto nella vaschetta specifica del brillantante, procedendo poi con il lavaggio prescelto.
Per pulire la moka del caffè con acido citrico e in maniera 100% naturale si deve riempire la caldaia con acqua e aggiungere due cucchiaini di acido citrico. Montare la moka senza mettere caffè all'interno, ed eseguire un’erogazione. Buttare ovviamente la soluzione ottenuta. Smontare e lavare la caffettiera con acqua calda corrente, asciugarla e procedere con la preparazione del caffè da gustare.
Per usare l'acido citrico come ammorbidente bisogna versare la dose direttamente nella vaschetta dell'ammorbidente e poi proseguire con il programma desiderato.
Per la pulizia di vetri, superfici dure e sanitari versare una dose di acido citrico in un contenitore spray pulito e aggiungere circa 500 ml di acqua tiepida. Agitare bene e spruzzare sulle superifici. Lasciare agire il prodotto per un paio di minuti e poi risciacquare bene.
Per la pulizia di wc basta diluire la dose in un contenitore pulito, aggiungere anche in questo caso 500 ml di acqua e agitare, versare poi il liquido nel wc e lasciarlo agire per una notte intera.
Una dose di prodotto in polvere equivale a 12 gr, 1 cucchiaino.
Con l'acido citrico puoi rimuovere il calcare da rubinetti, docce, bollitori e lavandini, oltre come detto da elettrodomestici quali lavatrice e lavastoviglie.
Come detergente multiuso ecologico è ideale per piastrelle, vetri, e piani di lavoro, ma non usarlo su marmo, granito o pietra naturale poiché l'acido può danneggiarli.
Se vuoi neutralizzare gli odori hai un ottimo alleato per deodorare il frigorifero, il bidone della spazzatura o la scarpiera. Come usarlo? Pulisci le superfici con una soluzione di acido citrico diluito.
Se devi sbloccare gli scarichi da residui organici e calcare versa 2 o 3 cucchiai di acido citrico nello scarico seguiti da acqua calda.
Utilizzare l'acido citrico per la pulizia della casa è una scelta ecologica ed economica, efficace e sostenibile per mantenere un ambiente pulito e rispettare l’ambiente!
- Out-of-Stock
KLEINER PRINZ BIO ACIDO CITRICO 60 DOSI 600 GR
Acido citrico biologico, ottimo come anticalcare,...