Il presnitz è un dolce tipico triestino con pasta sfoglia arrotolata con un corposo ripieno di noci, nocciole, pinoli, uvetta, mandorle, arancia candita e cioccolato.
Il Presnitz nasce a Trieste a metà del XIX Secolo in occasione di una visita dell’Imperatrice d’Austria e Ungheria. Per accogliere degnamene “Sissi” Imperatrice in visita al Castello di Miramare, la città si fece festosamente bella. In un elegante pasticceria del centro apparve per la prima volta un dolce creato per l’occasione. Portava sovrapposte le scritte “se giri il mondo ritoni qui”. Gli fu conferito il titolo di “Preis Prinzessin” (premio principessa). I triestini sbrigativamente ed amorevolmente lo chiamarono “Presnitz”. Trieste si arricchiva così di un dolce che rimarrà a suggello di tradizioni e liete ricorrenze.
Ulcigrai è una pasticceria storica triestina che dal 1886 offre dolci artigianali, dolci tradizionali, e prodotti tipici triestini.
Ingredienti: Ingredienti pasta lievitata: farina di frumento, zucchero, burro (4%), tuorlo d’uovo pastorizzato, uova pastorizzate, lievito di birra, lievito naturale (frumento), sciroppo di zucchero invertito, latte in polvere magro, malto d’orzo e mais, miele, emulsionanti: E471 e lecitina di soia; olio di semi di arachidi, sale, aromi.
Ingredienti ripieno: uvetta, arancia candita, mandorle, noci, nocciole, cioccolato (pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aroma naturale di vaniglia), sciroppo di glucosio, pinoli, grassi vegetali non idrogenati (palma), emulsionanti E471, E475, lecitina di girasole; correttore di acidità E330; conservante E202; distillato di canna da zucchero, colorante (betacarotene).
Il prodotto contiene glutine, latte, burro, frutta a guscio, uova ed è preparato in un laboratorio dove si lavora sesamo e arachidi. Gli ingredienti in grassetto rispecchiano quanto previsto dal regolamento CE 1169/2011. Prodotto e confezionato da Pasticceria Triestina Ulcigrai, via Petronio 1/a - 34015 Muggia (TS).